Bologna, Urban Promo 7-10 novembre 2012 "Migranti e centri storici: percorsi di rigenerazione"
La IX edizione di Urban Promo si è svolta a Bologna dal 7 al 10 novembre 2012 ed è stata dedicata alla rigenerazione urbana e al marketing territoriale. La sessione di apertura dal titolo “Migranti e centri storici: percorsi di rigenerazione” è stata curata da Fo.Cu.S. ed ha preso in considerazione buone pratiche pubbliche amministrazioni e di operatori privati riguardanti modalità di coinvolgimento attivo, nei processi di valorizzazione, dei migranti e di altre componenti della domanda abitativa debole. I componenti FOCUS che hanno partecipano sono stati Bruno Monardo, Roberta Lanzarotti, Manuela Ricci, Venere Stefania Sanna.
In allegato: programma
Reggio Calabria, 11-15 giugno 2012 "Strategie di sviluppo economico. Il ruolo del partenariato pubblico privato"
Il primo workshop internazionale della ricerca CLUDS si è svolto presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria tra l’11 e il 15 giugno 2012. I partner internazionali hanno presentato i primi risultati del lavoro condividendo, in particolare, i fattori di successo dei partenariati pubblico-privati che agiscono per iniziative di riqualificazione urbana nell'area metropolitana di Boston, alla presenza di attori locali, esperti, amministratori. Al cuore della discussione è stata posta anche l’organizzazione di un dottorato internazionale sui temi della rigenerazione urbana e dello sviluppo economico. I componenti FOCUS che hanno partecipano sono stati Carlo Magni, Claudia Mattogno, Bruno Monardo, Manuela Ricci, Pietro Valentino.
In allegato: programma
Milano MADEexpo, 17-20 ottobre 2012 "Centri minori e rischio sismico"
Il convegno rientra in un ciclo di seminari promosso a Milano da MADEexpo per la riqualificazione dei borghi e dei centri storici italiani con il patrocinio del centro interdipartimentale Fo.Cu.S. È stato sviluppato in quattro sessioni tematiche dedicate a Politiche territoriali: scenari e tendenze; Recupero edilizio e efficienza energetica; Centri storici e rischio sismico; Sviluppo immobiliare e turistico dei borghi italiani. I componenti FOCUS che hanno partecipano sono stati Franco Karrer e Manuela Ricci.
In allegato: programma
Roma Palazzo Valentini, 21 giugno 2012 " I migranti come risorsa per la rigenerazione dei centri storici delle città medio-piccole "
Il convegno dedicato ai migranti come risorsa per la rigenerazione dei centri storici delle città medio-piccole si è svolto il 21 giugno 2012 presso Palazzo Valentini, sede della Provincia di Roma. Scopo del convegno è stato l’avvio di una raccolta di iniziative di enti locali (Comuni, Unioni di Comuni e Comunità montane) attivi in questo settore per condividere le criticità incontrate nel tentativo di mettere in atto percorsi virtuosi e focalizzare possibili strategie di intervento. Il tema portante ha investito il fenomeno migratorio che in Italia assume connotazioni peculiari in rapporto alla posizione geografica ed alle particolarità del nostro sistema insediativo. Nel corso dell’ultimo decennio la presenza migrante, dall’iniziale concentrazione nelle principali aree urbane e metropolitane del Paese, ha sempre di più interessato i territori a bassa densità ed i centri minori. I residenti stranieri nei centri di dimensione inferiore ai 20mila abitanti sono cresciuti nell’ultimo decennio di quasi il 45%, contro il 30% dei centri con oltre 500mila abitanti. Il convegno è stato organizzato per FOCUS da Manuela Ricci con la segreteria scientifica di Roberta Lazzarotti e Venere Stefania Sanna.
http://www.ar-architettiroma.it/index.php/ar-archivio/353-ar-106
In allegato: locandina, presentazioni ppt, call for paper
Roma, 1 giugno 2012 “Ri-Costruzioni Progetti di rinascita di luoghi e comunità”
Il convegno si è svolto nell’aula magna della facoltà di Architettura di Piazza Fontanella Borghese e ha inteso approfondire le tematiche legate alla salvaguardia dei territori fragili, colpiti da calamità naturali o da eventi disastrosi. La discussione ha avuto come oggetto il punto di vista delle comunità locali, la loro identità e la cura del territorio come pratica consapevole e condivisa. La riflessione è stata allargata ad esperienze di carattere internazionale al fine di confrontare approcci e problematiche diversificate. Il convegno è stato organizzato per FOCUS da Manuela Ricci con la segreteria scientifica di Venere Stefania Sanna. Gli esiti del convegno sono stati pubblicati su Tafterjournal n. 50, agosto 2012, numero speciale disponibile on line http://www.tafterjournal.it/2012/08/01/le-catastrofi-naturali-non-esistono/
In allegato: locandina e presentazioni ppt, call fr paper