Roma (IT), 14 Marzo - 8 Aprile 2022, "SOS Climate Waterfront Rome Workshop"
Nell'ambito del Progetto di Ricerca "SOS Climate Waterfront" del Programma Horizon 2020 MSCA-RISE 2018, Fo.Cu.S. ha organizzato il workshop di progettazione urbana presso Sapienza Università di Roma. Al workshop partecipano ricercatori provenienti da Portogallo, Svezia, Paesi Bassi, Polonia, Italia, Grecia e Turchia.
Organizzazione: Fo.Cu.S.
Facoltà di Architettura, Aula Magna, Piazza Borghese 9
Facoltà di Architettura, Aula Piccinato, Via Flaminia 70
Facoltà di Ingegneria, Sala del Consiglio, Via Eudossiana 18
Salonicco (GR), 8 Gennaio - 6 Febbraio 2022, "Workshop Thessaloniki SOS Climate Waterfront Event II"
Nell'ambito del Progetto di Ricerca "SOS Climate Waterfront" del Programma Horizon 2020 MSCA-RISE 2018, Fo.Cu.S. ha partecipato al secondo workshop di progettazione urbana presso l'Università Aristotele di Salonicco, Grecia.
Organizzazione: Università Aristotele di Salonicco
Salonicco, Grecia
Roma (IT), 6-7 Dicembre 2021, Congresso Internazionale IEREK Green Urbanism VI "Green Urbanism between human and post human Post COVID-19 condition"
Il Congresso IEREK Green Urbanism VI organizzato dall'Università Sapienza di Roma e il Centro Fo.Cu.S si è tenuto online i giorni 6 e 7 Dicembre 2021.
Organizzazione: Sapienza, Fo.Cu.S.
Online
Lunedì 6 e Martedì 7 Dicembre 2021
Roma (IT), 4-5 Ottobre 2021, Convegno Internazionale "Tecniche Sapienti. Stereotipi di Genere e Progettualità Femminile"
Curato da Claudia Mattogno, il convegno è dedicato a valorizzare la presenza femminile nelle facoltà tecnico scientifiche dell’Ateneo con un duplice approccio: quello storico critico per mettere in luce alcune eminenti figure del passato; quello propositivo, per individuare azioni adeguate ad incrementare la parità di genere e mettere rilievo la presenza femminile. Punto di partenza è stata la ricerca di Ateneo 2018 che porta lo stesso titolo e che aveva tra gli obiettivi quello di dare rilievo a una parte della storia della scienza poco esplorata all’interno dell’università Sapienza. L’argomento è ancora poco dibattuto, ma è di grande attualità perché investe in maniera più ampia la storia delle donne nelle scienze e nelle tecniche. La presenza di esperti in vari settori ha lo scopo contribuire ad individuare e condividere le azioni da intraprendere per favorire la parità di genere e per avviare nuove narrazioni, superando stereotipi e rendendo visibili progettiste, docenti e studiose finora poco valorizzate. Le conoscenze dei percorsi e dei contributi delle laureate in Sapienza sono, infatti, ancora carenti, sia sul piano dei dati e della loro sistematizzazione, sia su quello della riflessione critica. Il convegno si prefigge di approfondire questi argomenti, riferiti ad un periodo storico compreso tra il 1872, quando la Pontificia Università Sapienza diventa Università del nuovo Regno Unito d’Italia, e il 1969, quando il numero delle studentesse subisce un’impennata con la riforma e la liberalizzazione dell’accesso all’Università a seguito dei movimenti del Maggio ’68. Verranno presentate, e discusse nella loro fattibilità, alcune proposte per ampliare le pagine web del portale Sapienza, per istituire nuovi percorsi di studio, per riscrivere pagine di storia dell’architettura, dell’urbanistica, dell’ingegneria, per immaginare città più attente alle differenze di genere.
Organizzazione: Sapienza, Fo.Cu.S.
Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, Aula del Chiostro
Lunedì 4 e Martedì 5 Ottobre 2021
Roma (IT), 3 Giugno 2021, "Kick-Off Meeting Progetto VaGAre"
L'incontro ha dato l'avvio alle attività del Progetto di Ricerca VaGAre "Valorizzazione Green di AREe fragili ad elevato potenziale culturale, storico e naturalistico", coordinato dal Prof. Andrea Benedetto, Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi Roma Tre, in collaborazione con il Centro Interdipartimentale di Ricerca Fo.Cu.S., Sapienza Università di Roma.
Organizzazione: Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi Roma Tre, Fo.Cu.S.
Online
Giovedì 3 Giugno 2021 ore 16:30-18:30
Roma (IT), 5 Maggio 2021, "Bologna: due esperienze a confronto"
Il Seminario di studi a cura di Claudia Mattogno grazie Patrizia Gabellini, architetta e docente di Urbanistica presso il Politecnico di Milano traccerà un bilancio delle esperienze confrontando le innovazioni dell’attuale proposta rispetto ai contenuti del Piano Strutturale Comunale approvato nel 2008.
Organizzazione: Fo.Cu.S., Laboratorio Abitare la Città
Online
Mercoledì 5 Maggio 2021 ore 14:30-16:00
Roma (IT), 28 Aprile 2021, "Il nuovo piano urbanistico comunale di Bologna"
Il Seminario di studi a cura di Claudia Mattogno grazie a Valentina Orioli, architetta e docente di Urbanistica presso l'Università di Bologna e Vice Sindaca di Bologna con deleghe all'Urbanistica e all'Ambiente illustrerà il nuovo piano urbanistico comunale di Bologna.
Organizzazione: Fo.Cu.S., Laboratorio Abitare la Città
Online
Mercoledì 28 Aprile 2021 ore 14:30-16:00
Roma (IT), 12 Marzo 2020, "Territori e Città dell'Innovazione tra Stati Uniti e Unione Europea"
Il Seminario nasce per approfondire nuovi modelli di rivitalizzazione insediativa attraverso un confronto tra politiche economiche, istituzionali e spaziali dalla scala globale a quella locale.
Organizzazione: Fo.Cu.S., Laboratorio Abitare la Città
Aula del Chiostro, San Pietro in Vincoli, Facolta' di Ingegneria Civile e Industriale, Via Eudossiana 18, Roma
Giovedì 12 Marzo 2020 ore 15:00-18:30
Roma (IT), 3 Aprile 2019, "Scenari per l'Europa"
Il Seminario di studi a cura di Claudia Mattogno e Elio Piroddi nasce come momento di confronto e di consapevolezza critica per affrontare i temi dell'ambiente, del territorio e della città in un ambito trasnazionale. In vista delle elezioni di maggio, che ha messo l'Europa dei Ventotto di fronte a un bivio storico tra Unione e dis-unione, sopravvivenza o decadenza politica, si è partecipato al dibattito sul ruolo dell'Europa dei Saperi e della Conoscenza e sul contributo che le Scienze del Territorio, con tutte le loro variabili, legate all'ambiente, alla demografia, all'economia, al paesaggio e all'urbanistica, possono dare all'avvenire dell'Unione.
Organizzazione: Fo.Cu.S., Laboratorio Abitare la Città
Aula del Chiostro, San Pietro in Vincoli, Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, Via Eudossiana 18, Roma
Mercoledì 3 Aprile 2019 ore 15:00-18:30
Rome (IT) 5-6 December 2016, Multidisciplinary Approach to Plan Smart Specialization Strategies for?Local Economic Development - MAPS-LED
Host Partner Organization: Sapienza University of Rome, Fo.Cu.S. Research Center, Italy
Primo Workshop Internazionale a Roma, 5-6 Dicembre 2016
Facoltà di Architettura, Aula Magna Fontanella Borghese
INNOVAZIONE & CONOSCENZA PER L'ATTUAZIONE DELLE SMART STRATEGIES NELL'UNIONE EUROPEA.
LA LEZIONE DELLA BOSTON AREA
Boston (USA) 6-7 June 2016, Multidisciplinary Approach to Plan Smart Specialization Strategies for Local Economic Development - MAPS-LED
Host Partner Organization: Northeastern University of Boston, MA (US)
FIRST MID-TERM MEETING, Boston 6-7 June 2016
Department of Economics, Northeastern University of Boston, MA (US)
Reggio Calabria (IT), 18 maggio 2015, International Open Panel Discussion MAPS-LED "Multidisciplinary Approach to Plan Smart Specialisation Strategies for Local Economic Development"
Il convegno è stato organizzato per illustrare il progetto MAPS-LED "Multidisciplinary Approach to Plan Smart Specialisation Strategies for Local Economic Development" finanziato da Horizon 2020 Marie Sklodowska Curie RISE 2014. Il progetto di ricerca è finalizzato ad esaminare in che modo le strategie di specializzazione intelligente (S3) per rigenerare le aree economiche locali possono essere attuate, secondo la nuova agenda dell'Europa 2020, attraverso l'approccio place based che incorpora la pianificazione urbanistica e territoriale nella territorializzazione degli investimenti pubblici e privati.
Manchester (UK), 4-7 marzo 2014 "The Health Villages as a strategy of health promotion and territorial development"
La XI conferenza internazionale sulla salute urbana (https://www.icuh2014.com/) è stata organizzata dallAcademic Health Science Centre e l’università di Manchester. Il centro Fo.Cu.S ha partecipato alla sessione del 5 marzo con un paper a cura di Fausto Felli, Roberta Lazzarotti, Bruno Monardo, Manuela Ricci, Venere Stefania Sanna e Pietro Valentino.
San Diego State University (USA), 11-12 giugno 2013 "Sviluppo urbano sostenibile: il ruolo di rigenerazione rurale urbana nel contesto regionale"
Il secondo workshop internazionale della ricerca CLUDS è stato organizzato in collaborazione con la San Diego State University (California) dove si è svolto il 11 e il 12 giugno 2013. Il workshop ha presentato le attività svolte per la predisposizione del Working Package No. 2, focalizzando i fattori di successo negli interventi di rigenerazione urbana negli Stati Uniti e, in maniera specifica, nella zona di San Diego. Due le specificità analizzate: la prima ha riguardato le iniziative di riqualificazione urbana e la loro capacità di generare benefici per soddisfare le esigenze delle comunità locali; la seconda ha esplorato il collegamento urbano-rurale come sostegno alle comunità e contributo alla rigenerazione urbana. I componenti FOCUS che hanno partecipano sono stati Claudia Mattogno, Bruno Monardo, Manuela Ricci.
Bologna (IT), Urban Promo 7-10 novembre 2012 "Migranti e centri storici: percorsi di rigenerazione"
La IX edizione di Urban Promo si è svolta a Bologna dal 7 al 10 novembre 2012 ed è stata dedicata alla rigenerazione urbana e al marketing territoriale. La sessione di apertura dal titolo “Migranti e centri storici: percorsi di rigenerazione” è stata curata da Fo.Cu.S. ed ha preso in considerazione buone pratiche pubbliche amministrazioni e di operatori privati riguardanti modalità di coinvolgimento attivo, nei processi di valorizzazione, dei migranti e di altre componenti della domanda abitativa debole. I componenti FOCUS che hanno partecipano sono stati Bruno Monardo, Roberta Lanzarotti, Manuela Ricci, Venere Stefania Sanna.
Reggio Calabria (IT), 11-15 giugno 2012 "Strategie di sviluppo economico. Il ruolo del partenariato pubblico privato"
Il primo workshop internazionale della ricerca CLUDS si è svolto presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria tra l’11 e il 15 giugno 2012. I partner internazionali hanno presentato i primi risultati del lavoro condividendo, in particolare, i fattori di successo dei partenariati pubblico-privati che agiscono per iniziative di riqualificazione urbana nell'area metropolitana di Boston, alla presenza di attori locali, esperti, amministratori. Al cuore della discussione è stata posta anche l’organizzazione di un dottorato internazionale sui temi della rigenerazione urbana e dello sviluppo economico. I componenti FOCUS che hanno partecipano sono stati Carlo Magni, Claudia Mattogno, Bruno Monardo, Manuela Ricci, Pietro Valentino.
Milano MADEexpo, 17-20 ottobre 2012 "Centri minori e rischio sismico"
Il convegno rientra in un ciclo di seminari promosso a Milano da MADEexpo per la riqualificazione dei borghi e dei centri storici italiani con il patrocinio del centro interdipartimentale Fo.Cu.S. È stato sviluppato in quattro sessioni tematiche dedicate a Politiche territoriali: scenari e tendenze; Recupero edilizio e efficienza energetica; Centri storici e rischio sismico; Sviluppo immobiliare e turistico dei borghi italiani. I componenti FOCUS che hanno partecipano sono stati Franco Karrer e Manuela Ricci.
Roma Palazzo Valentini, 21 giugno 2012 " I migranti come risorsa per la rigenerazione dei centri storici delle città medio-piccole "
Il convegno dedicato ai migranti come risorsa per la rigenerazione dei centri storici delle città medio-piccole si è svolto il 21 giugno 2012 presso Palazzo Valentini, sede della Provincia di Roma. Scopo del convegno è stato l’avvio di una raccolta di iniziative di enti locali (Comuni, Unioni di Comuni e Comunità montane) attivi in questo settore per condividere le criticità incontrate nel tentativo di mettere in atto percorsi virtuosi e focalizzare possibili strategie di intervento. Il tema portante ha investito il fenomeno migratorio che in Italia assume connotazioni peculiari in rapporto alla posizione geografica ed alle particolarità del nostro sistema insediativo. Nel corso dell’ultimo decennio la presenza migrante, dall’iniziale concentrazione nelle principali aree urbane e metropolitane del Paese, ha sempre di più interessato i territori a bassa densità ed i centri minori. I residenti stranieri nei centri di dimensione inferiore ai 20mila abitanti sono cresciuti nell’ultimo decennio di quasi il 45%, contro il 30% dei centri con oltre 500mila abitanti. Il convegno è stato organizzato per FOCUS da Manuela Ricci con la segreteria scientifica di Roberta Lazzarotti e Venere Stefania Sanna.
http://www.ar-architettiroma.it/index.php/ar-archivio/353-ar-106
Roma, 1 giugno 2012 “Ri-Costruzioni Progetti di rinascita di luoghi e comunità”
Il convegno si è svolto nell’aula magna della facoltà di Architettura di Piazza Fontanella Borghese e ha inteso approfondire le tematiche legate alla salvaguardia dei territori fragili, colpiti da calamità naturali o da eventi disastrosi. La discussione ha avuto come oggetto il punto di vista delle comunità locali, la loro identità e la cura del territorio come pratica consapevole e condivisa. La riflessione è stata allargata ad esperienze di carattere internazionale al fine di confrontare approcci e problematiche diversificate. Il convegno è stato organizzato per FOCUS da Manuela Ricci con la segreteria scientifica di Venere Stefania Sanna. Gli esiti del convegno sono stati pubblicati su Tafterjournal n. 50, agosto 2012, numero speciale disponibile on line http://www.tafterjournal.it/2012/08/01/le-catastrofi-naturali-non-esistono/
Reggio Calabria, 4-5 luglio 2011 "Open days. Il progetto CLUDs: distretti commerciali locali "
La manifestazione di presentazione del progetto 7PQ MARIE CURIE IRSES "CLUDs, Distretti commerciali locali” ha inteso presentare e promuovere il progetto di ricerca finanziato dal Settimo Programma Quadro europeo per la ricerca dell'Unione in sede di specifica azione Marie Curie IRSES. L'attuazione del progetto è affidata ad una rete di quattro università europee (Reggio di Calabria, Roma Sapienza, Salford, Uppsala) e due università USA (Northeastern University di Boston, San Diego State University). L’obiettivo prefissato è quello di esplorare le potenzialità di un nuovo strumento per la ristrutturazione di spazi pubblici degradati e migliorare l'attrattività e l'accessibilità delle aree urbane degradate, concentrandosi su l'elevato potenziale delle attività commerciali locali. L'esplorazione sul campo, orientata alla realizzazione di uno strumento innovativo, punta a verificare se e come la vendita al dettaglio ricopra un ruolo strategico nel rafforzare il senso di comunità, riduca i costi di trasporto e contribuisca alla creazione di un ambiente urbano attraente, producendo così un aumento degli investimenti privati. Il risultato atteso è quello di riunire un gruppo di ricerca internazionale e interdisciplinare, con lo scopo di formare un eccellente centro di sinergia nella ricerca e nell'innovazione trasferimento nel campo di PPP applicata alle azioni di riqualificazione urbana e politiche. Nello specifico, gli OPEN DAYS sono finalizzati a coinvolgere gli attori locali nella fase di avvio della ricerca al fine di catturare la domanda di innovazione come linea guida per lo sviluppo della ricerca.
Acquasparta, 5 maggio 2011 "L’attuazione dei Quadri Strategici di Valorizzazione nei centri storici umbri"
Il convegno, organizzato dall’Inu e dalla regione Umbria con il comune di Acquasparta si è svolto il 5 maggio 2011 presso la Casa delle Cultura Matteo da Acquasparta. Finalizzato a presentare proposte innovative per la rivitalizzazione dei centri storici minori, ha visto la partecipazione di Manuela Ricci come presidente e discussant della sessione pomeridiana.
San Paolo del Brasile, 12-15 maggio 2010 “Intervenções Urbanas em Centros Históricos: casos da Itália e São Paulo em discussão”
Perugia Sala dei Notari, 11 dicembre 2009 “Nuova centralità urbana e rivitalizzazione dei centri storici”
Il convegno è stato organizzato dalla Direzione Ambiente, Territorio e Infrastrutture della Regione Umbria per mettere a confronto amministratori locali e istituzioni, esperti e associazioni locali. Per il centro Focus sono intervenuti: Manuela Ricci con la relazione “Il QSV come strumento di partecipazione e sviluppo nelle aree storiche” e Pietro Valentino con la relazione ” Strategie per la promozione degli interventi pubblico-privati a sostegno della riqualificazione leggera, della ristrutturazione, del mercato delle residenze e delle attività economiche”.
Orvieto Autumn School, 13-15 settembre 2009 “Piano Casa e Paesaggio”
Il corso è stato ospitato dalla Fondazione Centro studi Città di Orvieto nei prestigiosi locali di piazza del Duomo 20. È stato finalizzato ad approfondire le condizioni e gli effetti sul territorio, con particolare riguardo al paesaggio e ai centri storici, apportate dal cosiddetto “Piano casa” nelle sue declinazioni regionali. L’organizzazione è stata curata congiuntamente dal Dipartimento di Diritto dell’Economia, dell’Università di Siena, dal Master ACT e dal centro di ricerca FOCUS privilegiando un vasto orizzonte interdisciplinare. La segreteria scientifica è stata curata da Roberta Lazzarotti, centro Focus.
Dublin, 13-15 settembre 2009 “Heritage of the World in Trust: Conservation in a Changing Climate”
La XIII conferenza i del National Trust irlandese si è svolta nel Castello di Dublino per discutere la cosiddetta Dichiarazione di Dublino sul cambiamento climatico in appoggio alla successiva conferenza delle Nazioni Unite (Copenhagen dicembre 2009) Per il centro FOCUS ha partecipato Manuela Ricci con la relazione “Increased Community Participation”.
Calitri (AV), 4 settembre 2009 “Centri storici minori e turismo sostenibile”
Nell’ambito delle 28° edizione della Fiera Interregionale di Calitri si è svolto un convegno organizzato dalla società mARCHingegno che ha inteso metter a confronto amministratori locali ed esperti sui temi di uno sviluppo turistico sostenibile per la rivitalizzazione dei centri storici minori. (Allegare programma) Monte San Savino (Ar), 23 maggio 2009 “Costruire nell’esistente. Il progetto per i centri storici minori” Convegno organizzato dal comune di Monte San Savino per mettere a confronto le esigenze di trasformazione urbana e la loro coniugazione con i caratteri del territorio, del paesaggio e della città storica. Per il centro FOCUS è intervenuta alla tavola rotonda Manuela Ricci.
Verona, 27-29 novembre 2008 “L’innovazione nella valorizzazione dei centri storici, dei loro territori e della cultura” La XII edizione del Salone dei Beni Culturali e delle Attività Culturali, ospitato all’interno della Fiera di Verona, è stato dedicato al confronto tra le imprese e le istituzioni, nazionali e internazionali, che operano nell’ambito della valorizzazione dei beni e delle attività culturali con una particolare attenzione alla diffusione di buone pratiche, tecnologie e materiali innovativi. Il centro Focus ha partecipato con una relazione dal titolo “L'innovazione nella valorizzazione dei centri storici, dei loro territori e della cultura: quattro attività che formano una vera e propria catena del valore” presentata da Manuela Ricci in collaborazione con Giulia Agusto della Monti&Taft srl http://www.tafterjournal.it/2008/10/22/grande-e-piccolo-i-pilastri-per-riassegnare-valore-duso-al-patrimonio-esistente/
Orvieto, 24 giugno 2007 “Attuazione e linee di indirizzo del centro storico di Orvieto”
Tavola rotonda tra amministratori locali e docenti del centro Focus per la presentazione delle linee guida per gli interventi di trasformazione e conservazione nel centro storico di Orvieto I componenti di FOCUS che hanno partecipano sono stati Manuela Ricci e Paolo Scattoni (Allegare programma) New Delhi, India 3-5 dicembre 2007 “An integrated approach to the valorization and management of small historical centres in Italy: good policies and good practices” La XII conferenza internazionale del National Trust si è svolta a New Delhi con lo scopo di creare una rete (INTO) tra istituzioni e organismi non governativi al fine di promuovere e diffondere buone pratiche per la conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale I componenti di FOCUS che hanno partecipano sono stati Manuela Ricci e Pietro Garau.