Roma (IT), 6-7 Dicembre 2021, Congresso Internazionale IEREK Green Urbanism VI "Green Urbanism between human and post human Post COVID-19 condition"
Il Congresso IEREK Green Urbanism VI organizzato dall'Università Sapienza di Roma e il Centro Fo.Cu.S si è tenuto online i giorni 6 e 7 Dicembre 2021.
Organizzazione: Sapienza, Fo.Cu.S.
Online.
Lunedì 6 e Martedì 7 Dicembre 2021
Roma (IT), 4-5 Ottobre 2021, Convegno Internazionale "Tecniche Sapienti. Stereotipi di Genere e Progettualita Femminile"
Curato da Claudia Mattogno, il convegno è dedicato a valorizzare la presenza femminile nelle facoltà tecnico scientifiche dell’Ateneo con un duplice approccio: quello storico critico per mettere in luce alcune eminenti figure del passato; quello propositivo, per individuare azioni adeguate ad incrementare la parità di genere e mettere rilievo la presenza femminile. Punto di partenza è stata la ricerca di Ateneo 2018 che porta lo stesso titolo e che aveva tra gli obiettivi quello di dare rilievo a una parte della storia della scienza poco esplorata all’interno dell’università Sapienza. L’argomento è ancora poco dibattuto, ma è di grande attualità perché investe in maniera più ampia la storia delle donne nelle scienze e nelle tecniche. La presenza di esperti in vari settori ha lo scopo contribuire ad individuare e condividere le azioni da intraprendere per favorire la parità di genere e per avviare nuove narrazioni, superando stereotipi e rendendo visibili progettiste, docenti e studiose finora poco valorizzate. Le conoscenze dei percorsi e dei contributi delle laureate in Sapienza sono, infatti, ancora carenti, sia sul piano dei dati e della loro sistematizzazione, sia su quello della riflessione critica. Il convegno si prefigge di approfondire questi argomenti, riferiti ad un periodo storico compreso tra il 1872, quando la Pontificia Università Sapienza diventa Università del nuovo Regno Unito d’Italia, e il 1969, quando il numero delle studentesse subisce un’impennata con la riforma e la liberalizzazione dell’accesso all’Università a seguito dei movimenti del Maggio ’68. Verranno presentate, e discusse nella loro fattibilità, alcune proposte per ampliare le pagine web del portale Sapienza, per istituire nuovi percorsi di studio, per riscrivere pagine di storia dell’architettura, dell’urbanistica, dell’ingegneria, per immaginare città più attente alle differenze di genere.
Organizzazione: Sapienza, Fo.Cu.S.
Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, Aula del Chiostro.
Lunedì 4 e Martedì 5 Ottobre 2021
Roma (IT), 3 Giugno 2021, Kick-Off Meeting del Progetto di Ricerca VaGAre “Valorizzazione Green di AREe fragili ad elevato potenziale culturale, storico e naturalistico"
Kick-Off Meeting del Progetto VaGAre mira a far conoscere gli obiettivi del Progetto di Ricerca al fine di illustrare i risultati attesi, e costituirà occasione costruttiva per un confronto con i portatori di interesse. Si tratta di un passo fondamentale per offrire alla Regione Lazio un luogo di confronto in grado di indirizzare e fornire spunti di gestione per la rigenerazione dei territori “fragili”, per costruire nuove consapevolezze, e per proporre un nuovo e più inclusivo modello di sviluppo incentrato sulla valorizzazione delle potenzialità di differenti contesti regionali.
Organizzazione: Fo.Cu.S., Laboratorio Abitare la Città.
Online su piattaforma YouTube.
Giovedì 3 Giugno 2021 alle ore 16:30
Roma (IT), 5 Maggio 2021, "Bologna: due esperienze a confronto"
Il Seminario di studi a cura di Claudia Mattogno grazie Patrizia Gabellini, architetta e docente di Urbanistica presso il Politecnico di Milano traccerà un bilancio delle esperienze confrontando le innovazioni dell’attuale proposta rispetto ai contenuti del Piano Strutturale Comunale approvato nel 2008.
Organizzazione: Fo.Cu.S., Laboratorio Abitare la Città.
Online su piattaforma Google Meet.
Mercoledì 5 Maggio 2021 ore 14:30-16:00
Roma (IT), 28 Aprile 2021, "Il nuovo piano urbanistico di Bologna"
Il Seminario di studi a cura di Claudia Mattogno grazie a Valentina Orioli, architetta e docente di Urbanistica presso l'Università di Bologna e Vice Sindaca di Bologna con deleghe all'Urbanistica e all'Ambiente illustrerà il nuovo piano urbanistico comunale di Bologna.
Organizzazione: Fo.Cu.S., Laboratorio Abitare la Città.
Online su piattaforma Google Meet.
Mercoledì 28 Aprile 2021 ore 14:30-16:00