Curato da Claudia Mattogno, il convegno è dedicato a valorizzare la presenza femminile nelle facoltà tecnico scientifiche dell’Ateneo con un duplice approccio: quello storico critico per mettere in luce alcune eminenti figure del passato; quello propositivo, per individuare azioni adeguate ad incrementare la parità di genere e mettere rilievo la presenza femminile. Punto di partenza è stata la ricerca di Ateneo 2018 che porta lo stesso titolo e che aveva tra gli obiettivi quello di dare rilievo a una parte della storia della scienza poco esplorata all’interno dell’università Sapienza. L’argomento è ancora poco dibattuto, ma è di grande attualità perché investe in maniera più ampia la storia delle donne nelle scienze e nelle tecniche. La presenza di esperti in vari settori ha lo scopo contribuire ad individuare e condividere le azioni da intraprendere per favorire la parità di genere e per avviare nuove narrazioni, superando stereotipi e rendendo visibili progettiste, docenti e studiose finora poco valorizzate. Le conoscenze dei percorsi e dei contributi delle laureate in Sapienza sono, infatti, ancora carenti, sia sul piano dei dati e della loro sistematizzazione, sia su quello della riflessione critica. Il convegno si prefigge di approfondire questi argomenti, riferiti ad un periodo storico compreso tra il 1872, quando la Pontificia Università Sapienza diventa Università del nuovo Regno Unito d’Italia, e il 1969, quando il numero delle studentesse subisce un’impennata con la riforma e la liberalizzazione dell’accesso all’Università a seguito dei movimenti del Maggio ’68. Verranno presentate, e discusse nella loro fattibilità, alcune proposte per ampliare le pagine web del portale Sapienza, per istituire nuovi percorsi di studio, per riscrivere pagine di storia dell’architettura, dell’urbanistica, dell’ingegneria, per immaginare città più attente alle differenze di genere.
TECNICHE SAPIENTI. CONVEGNO INTERNAZIONALE. ROMA 4 e 5 ottobre 2021. Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, Aula del Chiostro
Data notizia: